Una definizione semplice ed essenziale della cura è prendersi a cuore, avere premura, dedicarsi a qualcosa.
“Ognuno è quello che fa e di cui si cura” – Martin Heidegger
La cura delle cose è la cura della vita, cura dell’esserci.
Sempre più spesso si corre il rischio di una vita frammentata, suddivisa in momenti privi di consapevolezza, con situazioni spesso prive di interconnessione a causa della grande varietà di ruoli e attività da gestire.
Platone nell’Apologia di Socrate ci dice che “avere cura di sé” è l’essenza della cura. Bisogna aver cura della propria interiorità (anima) affinché questa acquisisca la migliore forma esterna possibile e aprirsi agli orizzonti possibili dove far fiorire la propria esistenza. Investire nel proprio benessere interiore porta a una vita più piena e consapevole!
In questo seminario affronteremo la filosofia della cura e cercheremo di farne esperienza diretta attraverso le caratteristiche che la contraddistinguono: prestare attenzione al piano di realtà, sapere ascoltare e ascoltarsi, gestire le responsabilità.
Durante questi preziosi giorni insieme ti condurrò a comprendere che (anche) nelle relazioni esiste la via della cura, in cui si manifesta la tua vastità.
Nelle relazioni hai la possibilità di sviluppare la parte migliore di te. Migliore non significa più buona ma più attenta, integra, autentica, in connessione profonda con te stessa, nel rispetto delle diversità altrui, senza proiettare sugli altri le tue aspettative, libera da preconcetti e abitudini mentali.
Prenditi cura di te stessa e riparti da lì!
Attraverso l’analisi sistemico-relazionale comprenderai le modalità di sviluppo e cristallizzazione degli eventuali blocchi emotivi e psicosomatici. Su tali blocchi lavoreremo anche attraverso le tecniche del Kundalini Yoga e di Yin Yoga per prenderti cura e armonizzare il tuo sentire attuale e futuro.
- Approfondimenti sulla filosofia della cura
- Esperienze pratiche per coltivare attenzione e consapevolezza
- Tecniche di Kundalini Yoga e Yin Yoga per superare blocchi emotivi e psicosomatici
STRUMENTI
Le pratiche sono adatte anche a chi non ha mai praticato yoga.
Il Kundalini Yoga, è lo yoga della consapevolezza, unifica efficacemente tecniche di diverse vie yogiche in un sistema armonico di connessione con la propria interiorità e di sviluppo della propria percettività.
Lo Yin Yoga è uno yoga molto delicato che lavora sui meridiani della medicina cinese per stimolare il tessuto connettivo del corpo, sciogliere i blocchi pranici e raggiungere un profondo stato di benessere e rilassamento fisico e mentale.
La Mindfulness psicosomatica e la Sistemica relazionale consentono di migliorare l’attenzione e la comprensione della realtà percepita per riconoscere i propri schemi mentali abituali, che spesso si sono sviluppati inconsapevolmente.
PROGRAMMA
Venerdì, 2 agosto
16:00 Benvenuti 🙂 Come lavoreremo in questi giorni (pratica teorico esperienziale)
18:00 Pausa
18:15 Pratica: Il cuore, sede dell’identità personale
20:00 Cena libera (salvo diversamente richiesto)
Sabato, 3 agosto
09:00 – 10:30 Pratica sistemica: Tra l’Io della mente e la coscienza dell’Esser-ci
10: 30 Pausa
11: 00 – 12:30 Pratica yogica: Il tuo allineamento interiore
13:00 Pranzo libero e pomeriggio liberi (salvo diversamente richiesto)
21:00 Meditazione per la luna nuova
Domenica, 4 agosto
09:00 – 10:30 Pratica sistemica: Dai valore alle tue impronte
10: 30 Pausa
11: 00 – 12:30 Pratica yogica: manifesta te stessa
13:00 Pranzo condiviso
LUOGO
Ci incontreremo al centro YogAssisi a Petrignano di Assisi, per un ritiro che unisca pratica e relax.
Il programma include tempo libero per permetterti di esplorare le bellezze di Assisi o dedicarti a te stessa, garantendoti una vacanza rigenerante senza ritmi serrati.
Vivi la perfetta combinazione di yoga e tempo libero in un ambiente sereno e ispirante. Prenota ora per un’esperienza indimenticabile!