Libera la tua mente ed esplora gli aspetti della meditazione per acquisire uno sguardo meditativo sulla vita.
Dalla teoria alla pratica: esplora e sperimenta! Entra in contatto con il potere dello sguardo meditativo attraverso sessioni teoriche e pratiche. Immergiti completamente nell’esperienza per interiorizzare e applicare le conoscenze acquisite.
Esistono numerose forme meditative, e non sono tutte equivalenti, pertanto quando ci si avvicina alla meditazione occorrerebbe domandarsi: cosa voglio ottenere da questa pratica?
La pratica della meditazione può essere un potente strumento per correggere alcune distorsioni mentali basate su credenze e cosiddetti schemi pensiero. In effetti il primo sutra di Patajali ci dice “Yoga Chitta Vritti Nirodha”, lo yoga elimina le fluttuazioni della mente.
La meditazione offre un’opportunità preziosa per esaminare in modo critico le nostre credenze, ridurre lo stress e la reattività emotiva, promuovere una maggiore flessibilità mentale e accettazione di sé. Questi benefici combinati possono contribuire significativamente alla correzione delle distorsioni mentali basate sui preconcetti formulati in relazione a fatti e persone che abitano la nostra vita, conducendo a una maggiore chiarezza mentale e benessere psicologico.
Ma perché per qualcuno è “impossibile meditare”?
La meditazione agisce come uno specchio, come una cassa di risonanza. Non è vero che (sin da subito) è possibile trovare calma e serenità: se nella persona che medita c’è irrequietezza, insoddisfazione, sentimenti o sensazioni (ritenuti) negativi, la meditazione li mostrerà. L’allenamento a cui si è invitati è non reagire e creare avversione a ciò che emerge, ma osservarlo e accoglierlo come un fatto, possibilmente in forma neutra. Il processo dalla reattività alla non reattività è la realizzazione della pratica meditativa.
In genere come si scarica lo stress? Attraverso azioni o pensieri, la meditazione invece chiede di stare e non pensare.
Partendo dalle 2 grandi aree di meditazione: concentrazione sull’oggetto e concentrazione sul soggetto, in questo incontro teorico e pratico:
- approfondiremo il significato dello sguardo meditativo e come può trasformare la nostra percezione della realtà;
- esploreremo diverse tecniche pratiche per coltivare uno sguardo di gentilezza, compassione e presenza;
- esamineremo come la pratica dello sguardo meditativo può aiutarci a stabilirci nel momento presente, liberandoci dalle preoccupazioni del passato e dell’avvenire;
- utilizzeremo il nostro sguardo meditativo per esplorare il mondo sensoriale che ci circonda, aprendoci a una maggiore consapevolezza dei nostri sensi e delle nostre esperienze;
- esploreremo come portare lo sguardo meditativo nella vita di tutti i giorni, utilizzandolo come strumento per affrontare lo stress, le sfide e le gioie della vita moderna.
Parlare di meditazione è utile, ma farne esperienza è l’unico modo per interiorizzare concetti e intenzioni che rischiano di rimanere solo al livello mentale.
La mappa non è il territorio, ma sicuramente è un buon punto di partenza per iniziare l’esplorazione. Oltre la superficie: scopri la vera essenza della meditazione. Non accontentarti di una comprensione superficiale della meditazione. Approfondisci la tua pratica e scopri il vero significato di uno sguardo meditativo!
Altri sentono che a meditazione non li aiuta. Se vi sentite così, controllate come state meditando. Il punto è che, non importa cosa stiate facendo, la vostra esperienza è personale ed unica. Non mettete la meditazione lassù in alto mentre voi siete quaggiù e non vi lamentate del fatto che la meditazione non vi aiuta più come nel passato. Non vi aiuta più perché voi avete creato una separazione tra voi e la vostra meditazione.
Prenotazioni entro mercoledì 30 maggio.
Partecipazione in presenza e online.