Attraverso la pratica del Kundalini Yoga si migliora la percezione del proprio corpo, si impara ad ascoltare il respiro e a direzionarlo in modo efficace ed efficiente per il proprio benessere, si osservano le trasformazioni positive fisiche, emotive e mentali a determinati stimoli prodotti dai kriya e dalle meditazioni.
Tutto ciò consente di liberare le proprie risorse interiori, permettendo a ciascuno di esprimere la propria identità, sviluppare autostima, compassione, aumentare la forza interiore e la consapevolezza individuale e collettiva. Attraverso la pratica del Kundalini Yoga si giunge all’unione con la Creazione eliminando gli intrighi della mente che tolgono energia fisica e mentale, che conducono ad una visione limitata della vita.
Ogni lezione lavora in modo mirato per stimolare ed equilibrare il sistema nervoso e ghiandolare, allungare e allineare la colonna vertebrale, dare vigore al tono muscolare.
Sul versante fisico, il Kundalini Yoga può avere effetti positivi in caso di: mal di testa, insonnia, mal di schiena, dolori cervicali, disturbi mestruali, disturbi digestivi e respiratori.
Su quello psichico aiuta negli stati di depressione, stress, ansia, attacchi di panico, iperattività mentale, scarsa autostima, confusione mentale e incapacità decisionale.
Sul versante spirituale, infine, il Kundalini Yoga contribuisce a ripristinare la salute nelle relazioni interpersonali e di conseguenza con la comune sorgente creatrice.
Si definisce kriya la sequenza di esercizi che si praticano durante lo svolgimento della lezione:
una sapiente combinazione di tecniche di respirazione (pranayama)
posture (asana)
posizioni delle dita delle mani (mudra)
recitazione di mantra e rilassamento profondo
Attraverso il movimento del corpo, la respirazione e la meditazione, con o senza mantra, è possibile sciogliere blocchi emotivi, ritrovare vitalità, migliorare le proprie capacità mentali, imparare a rilassarsi.
Il Kundalini Yoga è una forma di yoga creata per essere praticata da tutti, per le donne e gli uomini che vivono il proprio tempo svolgendo le normali occupazioni quotidiane e che devono sostenere gli stimoli provenienti da famiglia, lavoro e relazioni.
Fai l’esperienza! È venuto il momento di avere una mente meditativa per comprendere ciò che ti accade!