Il nostro corpo danza la vita. In ogni istante si trasforma e racconta tutto di noi a noi stessi e al mondo. Nel corpo sentiamo gioia, dolore, rabbia, amore... Li sentiamo nel respiro, nel battito del cuore, nello stomaco, sulla pelle. Li sentiamo e li esprimiamo: cambiamo odore, forma del viso, postura. Nel nostro corpo e nei suoi movimenti è scritta l’intera storia della nostra vita: il corpo è un’opera d’arte scolpita da noi stessi nel tempo.
Le neuroscienze sostengono che la conformazione del nostro corpo, i nostri modi di agire e di reagire, le nostre aspirazioni e la capacità, o l'incapacità, di realizzare i nostri desideri siano influenzati dalle strutture socio-culturali in cui nasciamo e cresciamo.
Il nostro corpo può risentire quindi di cosiddetti blocchi psicosomatici, più o meno gravi, che impediscono all’energia di fluire, con conseguenze che
possono variare dalle tensioni ai dolori e ai disturbi fisici, fino a stati di malessere psicologico o psicopatologico veri e propri.
Anche i dolori alla colonna vertebrale possono derivare da stati psicosomatici, non solo dalle c.d. “cattive posizioni”.
La connessione tra la mente e il corpo è davvero evidente quando si prova dolore, perché questo influenza negativamente la vitalità, gli stati d'animo ed emotivi e mette sotto stress il sistema nervoso.
Il dolore, o il disagio, alla schiena non deve mai essere ignorato: è il tuo corpo che ti dà un messaggio in modo che ti prenda cura di te stessa.
Quando si vive con “l’abitudine” a un dolore ci si desensibilizza verso una parte di sé, e questo ha un’influenza importante a livello spirituale.
PERCHÉ NASCONO I PROBLEMI ALLA SCHIENA?
La maggior parte delle condizioni dolorose alla schiena di origine non traumatica, non hanno un’unica causa. In genere, un movimento incriminato è stato il catalizzatore dello stato di dolore piuttosto che la causa.
Lo stato di dolore di solito è il culmine di una varietà di fattori: la postura abituale e l'allineamento del corpo, le condizioni psicologiche, il livello di stress, il tipo di abbigliamento indossato, il grado di sedentarietà e il tipo di esercizio che si fa o non si fa.
Diversamente, il dolore è prodotto da attività fisiche estreme come il sollevamento pesi e gli sport di contatto, da infortuni o a causa di strutture corporee non allineate.
COSA TROVERAI NEL CORSO
Riceverai un e-book con:
- la lettura psicosomatica dei dolori o squilibri nelle 3 aree della colonna vertebrale: C1-C7, T1-T12, T 1-7, L1-L7
- affermazioni sistemiche benefiche per lavorare con consapevolezza sui blocchi collegati alle 3 aree della colonna vertebrale
- sequenze di esercizi e meditazioni specifiche per armonizzare le 3 aree della colonna vertebrale
Lo yoga mirato a gruppi vertebrali e la consapevolezza dei blocchi psicosomatici che questi si comportano, possono contribuire in modo molto efficace al miglioramento della condizione dolorosa della colonna vertebrale, ma anche al tuo benessere generale!
I feedback più comuni che ricevo dagli studenti dopo qualche settimana che hanno iniziato a praticare yoga sono:
- riesco a rilassarmi di più
- mi sento più sana e meno stressata
- la mia schiena è meno dolorante
Solo per questi tre motivi vale la pena di praticare lo yoga!
Le meditazioni del Kundalini Yoga sono particolarmente efficaci per interrompere o gestire il dolore cronico.
Le “affermazioni sistemiche”, inoltre, introducono nuove informazioni nel campo della consapevolezza e creano una vera e propria modificazione dell’asse interno.
Collegare l'evento fisico e il disagio con il significato psicologico può aprire connessioni interiori alle tue domande emotive ed espandere ulteriormente il tuo grado di consapevolezza della naturale connessione mente-corpo-spirito.
Il costo di questo e-book è di 10€
Se durante la lettura dell’e-book e la pratica degli esercizi, sia yogici che non, senti la necessità di un confronto, puoi sempre scrivermi: sarò felice di risponderti affinché tu possa trovare il giusto equilibrio interiore e flessibilità della tua schiena.