Gli ormoni della felicità: liberi dallo stress

Insegnante/i

Jiwan shakti Kaur

Lo stress non proviene da nessun luogo esterno.
Lo stress è quando la pressione esterna non è compensata e superata dalla tua intelligenza interiore.
YB

La felicità e lo stress sono uno stato della mente e hanno a che fare con la biochimica del cervello più di quanto possiamo immaginare!

Tutte le nostre emozioni, passioni e azioni sono determinate da un ormone. Così come la nostra salute, il nostro stato psicofisico e mentale. Noi non siamo “fatti così”, tu non sei “scontroso”, lei non è una “pigrona”, lui non è “arrogante”…

E non ci sono cose o persone che ci stressano, ma c’è un modo di vedere il mondo che ci mette sotto stress. Lo stress non è “qualcosa”, ma un modo di reagire.

Adrenalina, noradrenalina, cortisolo sono i 3 ormoni direttamente coinvolti nello stress. Insieme all’insulina, la più famosa dei 4. Bilanciandoli e mantenendo i loro livelli in equilibrio possiamo trasformare la nostra vita in una zona senza stress!

Con un semplice test individuale potrai scoprire i segnali inviati dal tuo corpo e acquisire una profonda comprensione del tuo sistema ghiandolare e di come funziona il tuo meccanismo di stress.
Imparerai come piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita e dieta possono portare un cambiamento significativo nella tua condizione psico-fisico-emotiva e darti meno stress e una vita gioiosa e più rilassata.

Noi siamo biochimica. La nostra capacità di amare, comprendere, e anche il nostro umore, la fame, il desiderio, la capacità di concentrarsi, di procreare, il nostro modo di vivere le relazioni, la nostra potenza sessuale, tutto è collegato alle nostre ghiandole endocrine e al loro funzionamento.
La presenza o meno di queste sostanze biochimiche dipende da cosa e come mangiamo, da quello che pensiamo, come respiriamo, dall’attività fisica, dall’interazione con l’ambiente. Un senso di benessere è il risultato di un livello ormonale equilibrato.

In questo corso impareremo a conoscere i principali ormoni, a sapere di cosa si occupano e cosa possiamo fare per riequilibrarli e mantenerli in equilibrio!

Liberati dallo stress è un intensivo di Kundalini Yoga, quindi sperimenterai kriya, meditazioni e mantra adatti a ritrovare e mantenere l’equilibrio ormonale.

Il corso è aperto a tutte e a tutti. Non è necessaria alcuna precedente esperienza di yoga.
L’insegnante Jiwan Shakti Kaur sarà disponibile per consulti privati.

Lo stress è la reazione del corpo a una sfida o una richiesta.Per un breve periodo, lo stress può essere positivo, ad esempio quando aiuta a evitare il pericolo o a rispettare una scadenza. Ma quando lo stress dura a lungo, compromette la salute psico-fisica.

E diventa come un gatto che si morde la coda. Un circolo vizioso fatto della sorgente della tensione, della pressione che questa esercita su noi, e la risposta di stress che si attiva per evitare il danno e che invece finisce con il provocarlo, annebbiando la nostra neutralità, deviando il nostro sguardo sulla realtà verso la percezione di tutto ciò che ci accade come “pericoloso”. Non solo la sorgente di tensione iniziale.

Il nostro corpo reagisce allo stress rilasciando specifici ormoni (adrenalina, noradrenalina, cortisolo), opposti a quelli della felicità (ossitocina, dopamina, endorfine, serotonina).

Questi ormoni rendono il cervello più vigile, irrigidiscono i muscoli e aumentano il battito cardiaco.

A breve termine, queste reazioni sono buone, persino protettive, perché possono aiutare a gestire la situazione che causa stress.
Ma quando lo stress diventa cronico, il corpo rimane sempre vigile, anche se non c’è pericolo.

Nel tempo, questo aumenta la pressione sanguigna, affatica il cuore, provoca mal di testa, problemi sessuali, costipazione o diarrea, dolori frequenti, mancanza di energia o concentrazione, difficoltà a dormire o dormire troppo, sconvolge la digestione, irrigidisce il corpo (soprattutto collo e mascella), può provocare persino problemi ai denti… E la cosa ancor più pesante, è che cambia in peggio i nostri comportamenti, minando (spesso in modo grave) le nostre relazioni.
Il deterioramento dei nostri rapporti diventa così un’ulteriore scintilla scatenante della nostra risposta allo stress.

L’unico modo per conoscere questo meccanismo e fermare questo gioco al rialzo del nostro cervello è prendere una pausa. Apprendere come funzioniamo e comprovare come piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita possono fare tanto per migliorarne la qualità. Aiutandoci a (ri)trovare e mantenere il nostro benessere psicofisico. E la capacità di essere sereni e felici indipendentemente dalle circostanze.

Se hai qualsiasi dubbio o domanda puoi utilizzare il modulo di contatto che trovi in fondo a questa pagina, oppure puoi scrivere a yogassisi@gmail.com

Jiwan shakti Kaur

Insegnante e formatrice di insegnanti di Kundalini Yoga. Essendo la nostra, in questo pianeta, una esperienza "umana", il centro dei suoi studi è sempre stato il "corpo umano". Negli ultimi 30 anni ha affrontato questo tema da diverse angolazioni, yogiche e non. Speciale interesse nel suo lavoro di ricerca e sviluppo: gli ormoni il loro funzionamento, la neuroscienza e la biochimica del cervello, l'utilizzo del Kundalini Yoga e la meditazione come strumenti di riequilibro e mantenimento del nostro benessere psicofisico (determinato, appunto, dall'equilibrio ormonale). Il suo cammino è stato benedetto dalla possibilità di insegnare in Italia ma anche in Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Svezia, Belgio, Estonia, Grecia, Olanda, Algeria, Egitto, Argentina... Gli Ormoni della Felicità, La Biochinica della Leadership, Liberi dallo Stress, Il Linguaggio Yogico del Corpo, i corsi più seguiti. Con gratitudine verso il Kundalini Yoga ha creato KY4GRATITUDE, per portare il Kundalini Yoga a chi e dove non potrebbe mai arrivare, ed è co-fondatrice e Direttore Creativo di SunGalaa - Educational Institute for Yoga & Good Life, il supporto yogico che tutti vorremmo avere.

Dove

YogAssisi
Via Baglioni 19
3928925738
info@yogassisi.it

Quando

18 e 19 maggio 2024
10:00 - 17:30

Costi

190€ entro il 10 Aprile 2024
240€ dopo il 10 Aprile 2024

Prenota il tuo posto

Scrivimi per qualsiasi tua richiesta, sarò felice di risponderti al più presto e al meglio delle mie capacità.