Crea la tua armonia interiore – Equilibrio degli elementi e oli essenziali

Insegnante/i

Alessia Agiapal Kaur

In ogni momento della tua vita puoi decidere di creare il tuo nuovo equilibrio!

“Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”  –  Jules-Henri Poincaré

L’atto creativo non è da considerarsi un evento singolo, ma un processo di interazione tra elementi cognitivi ed affettivi. Ma non solo: il nostro corpo è formato ed influenzato dagli elementi presenti in natura, i cinque tattwa della tradizione yogica: terra, acqua, fuoco, aria ed etere.

La combinazione degli elementi nel tuo corpo influenza il tuo comportamento, il tuo carattere e il tuo modo di pensare e relazionarti alla vita:

  •  La percentuale dell’elemento terra nella tua vita indica il tuo grado di stabilità e senso di identità. Governa la tua capacità di mettere, rispettare e fare rispettare i tuoi confini e i tuoi bisogni.
  • La percentuale dell’elemento fuoco nella tua vita indica il tuo grado di passione e di vitalità. Governa la tua capacità di prendere decisioni e agire, di gestire ciò che la vita ti presenta.
  • La percentuale dell’elemento acqua nella tua vita influenza il tuo equilibrio emotivo, la tua capacità di rinnovamento energetico e di connessione con il mondo che ti circonda. Governa soprattutto il tuo grado di attaccamento a situazioni, persone e/o pensieri.
  • La percentuale dell’elemento aria nella tua vita influenza la tua sfera mentale, incoraggiandoti a esplorare nuovi pensieri, prospettive e connessioni. Governa le tue possibilità di lasciarti trasportare verso nuovi orizzonti e possibilità creative.
  • La percentuale dell’elemento etere nella tua vita influenza il tuo senso di gratitudine per la vita, la tua capacità di connetterti a uno spazio sottile ed etereo (appunto) al di là del manifesto materiale. Governa la tua capacità di trascendere te stessa.

COME TROVARE EQUILIBRIO

Secondo Patanjali, l’equilibrio interniore passa attraverso l’equilibrio degli elementi che influenzano la nostra mente. In genere quando si è stressati, quando pensieri e preoccupazioni legati alla quotidianità occupano grande spazio dell’attività mentale, la capacità di visione e spazio creativo possono bloccarsi. In questo seminario, con l’aiuto della Mindfulness, faremo una profonda esperienza sensoriale stimolando i sensi con gli oli essenziali: scopriremo e identificheremo i blocchi emotivi che ci impediscono di vivere in armonia con noi stessi e con gli altri e faremo esperienza diretta del potere armonizzante degli oli essenziali. Alterneremo pratiche di Yin Yoga e di Kundalini Yoga per cristallizzare il lavoro di equilibrio interno e stimolare nuova consapevolezza, nuova stabilità e nuova energia. Prenditi del tempo per te stessa! Calma la tua mente, liberati dai pensieri ricorrenti e aumenta il flusso energetico del corpo, stimola la vitalità interiore. Non rimandare, inizia a creare il tuo nuovo equilibrio!

GLI STRUMENTI

Le pratiche sono adatte anche a chi non ha mai praticato yoga. Il Kundalini Yoga, è lo yoga della consapevolezza, unifica efficacemente tecniche di diverse vie yogiche in un sistema armonico di connessione con la propria interiorità e di sviluppo della propria percettività.  Lo Yin Yoga è uno yoga molto delicato che lavora sui meridiani della medicina cinese per stimolare il tessuto connettivo del corpo, sciogliere i blocchi pranici e raggiungere un profondo stato di benessere e rilassamento fisico e mentale.  La Mindfulness psicosomatica, comunemente intesa come pratica di consapevolezza del respiro nel corpo, migliora l’attenzione e la comprensione della realtà percepita per riconoscere i propri schemi mentali abituali, che spesso si sono sviluppati inconsapevolmente.  

Gli oli essenziali hanno un profondo impatto sul nostro stato psicofisico. Non si tratta semplicemente di profumare la casa o di dormire meglio con una goccia di lavanda! Infatti, gli oli essenziali:

  • hanno molecole di dimensioni talmente piccole che possono penetrare in profondità nella pelle fino ad arrivare al sistema circolatorio in pochi minuti
  • possono raggiungere ogni cellula del corpo in 20 minuti ed essere metabolizzati ed eliminati come qualsiasi altro nutrimento nel giro di 2 ore
  • contengono biomolecole chiamate ‘sesquiterpeni’ che hanno la capacità di passare la barriera emato-encefalica e quindi agire indipendentemente dalla volontà 

PROGRAMMA

Venerdì, 5 luglio

16:00 Benvenute! Come lavoreremo in questi giorni (pratica teorico esperienziale)

18:00 Pausa

18:15  Pratica yogica per percepire gli elementi

20:00 Cena libera (salvo diversamente richiesto)

Sabato, 6 luglio

09:00 – 10:30 Terra

10: 30 Pausa

11: 00 – 12:30 Acqua

13:00 Pranzo e pomeriggio liberi (salvo diversamente richiesto)

21:00 Meditazione per la luna nuova

Domenica, 7 luglio

09:00 – 10:30 Fuoco

10: 30 Pausa

11: 00 – 12:30 Aria

13:00 Pranzo leggero condiviso

14:00 – 15:30 Etere

Saluti e felice nuovo equilibrio!

LUOGO

Ci incontreremo al centro YogAssisi a Petrignano di Assisi, per un ritiro che unisca pratica e relax.

Il programma include tempo libero per permetterti di esplorare le bellezze di Assisi o dedicarti a te stessa, garantendoti una vacanza rigenerante senza ritmi serrati.

Vivi la perfetta combinazione di yoga e tempo libero in un ambiente sereno e ispirante. Prenota ora per un’esperienza indimenticabile!

Se hai qualsiasi dubbio o domanda puoi utilizzare il modulo di contatto che trovi in fondo a questa pagina, oppure puoi scrivere a yogassisi@gmail.com

Alessia Agiapal Kaur

Dove

Assisi
Via Baglioni 19
3928925738
info@yogassisi.it

Quando

5-7 luglio 2024

Costi

145€

Prenota il tuo posto

Scrivimi per qualsiasi tua richiesta, sarò felice di risponderti al più presto e al meglio delle mie capacità.