Il percorso per comprendere e abbandonare la depressione fredda è necessario se senti di essere disconnessa da te stessa e anestetizzata nell’elaborazione delle tue emozioni e bisogni. A volte è una strategia di sopravvivenza, non si sa come modificare una situazione e pur di accettarla, pur di superare il senso di inadeguatezza, si reprime parti di sé.
Esiste uno stretto collegamento tra mente e corpo, e quando non si è in grado di gestire o esprimere le proprie emozioni in modo appropriato, quando la paura o a stanchezza prendono il sopravvento, si attiva un blocco emotivo o psicosomatico.
Imparare ad avere la padronanza dei propri contenuti mentali, emotivi e fisici, delle modalità abituali di pensiero permette maggiori possibilità di esplorazione, espressione e, se necessario, cambiamento di tali contenuti. Perchè capita di dimenticarsi di se stessi e si da priorità ad altro?
In altri termini, è importante cambiare la relazione con i propri schemi di pensiero che a volte si sono sviluppati inconsapevolmente, per rispondere in modi nuovi ed efficaci alle sfide della vita: la gran parte delle nostre sofferenze dipende infatti dall’identificazione con i propri pensieri (“io sono i miei pensieri”, “i pensieri sono fatti”), mentre il primo passo verso il benessere avviene grazie a un allontanamento cognitivo dalle esperienze che si impongono nel campo di coscienza (“io ho dei pensieri”, “i pensieri sono ipotesi”).
La partecipazione al corso è a numero chiuso per poter seguire ognuna in modo attento e mirato alla singole specificità.
COSA FAREMO
Il lavoro che andremo a svolgere parte da tre principi fondamentali:
● curiosità: desiderare di conoscersi attraverso l’esplorazione di sé e l’eventuale messa in discussione delle proprie abitudini mentali;
● non giudizio: osservare sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri in modo neutro e senza catalogare l’esperienza secondo gli stili abituali di pensiero;
● accoglimento: non rifiutare l’esperienza e restare il più possibile in uno stato di “non aspettativa” di ciò che accade, sia questo piacevole o spiacevole.
E negli incontri affronteremo i sintomi, le cause e gli esercizi per uscire dallo stato depressivo. Esploreremo questi argomenti:
- Come (e se) nutri te stessa quando ti senti sola o isolata
- Strumenti per per il controllo dell’umore
- Come mantenere la salute fisica, mentale ed emotiva quando affrontiamo periodi difficili
- Insegnamenti specifici sulla depressione fredda
Attraverso sequenze del Kundalini Yoga e la Mindfulness psicosomatica sarà possibile:
- sperimentare la dimensione interiore e la percezione dell’ascolto
- portare consapevolezza alle tensioni corporee
- apprendere le tecniche di scioglimento e riarmonizzazione alla base della salute e del benessere psicofisico
Scrivimi per domande o maggiori informazioni!
Lo yoga e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei meccanismi emotivi e mentali mi hanno permesso in un lontano momento della mia vita a riprendere fiducia nelle mie possibilità e imparare a rispettare il mio giusto posto nella vita!